Lezioni Americane: l’Italia alla scoperta dell’America
Per iniziativa del Ministero degli Affari Esteri, il 2013 è stato eletto Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti: un viaggio lungo un anno. Un viaggio per raccontare e promuovere l’Italia; per coinvolgere ed emozionare gli Americani; per rafforzare i legami che uniscono l’Italia all’America e crearne di nuovi. Un viaggio per proporre l’Italia del presente con le sue eccellenze, il suo valore ancorato all’oggi e alimentato dal suo ineguagliabile passato, per presentare l’Italia dell’innovazione che va avanti, fa progetti e guarda al futuro.
In questa occasione il Touring Club Italiano è stato chiamato – insieme a FAI e Parchi Letterari – dal Ministero degli Affari Esteri a dare il proprio contributo nell’ambito turistico del progetto Italy in US 2013. Oltre agli eventi già in calendario negli Stati Uniti per la promozione turistica del nostro Paese, il Touring Club Italiano ha deciso di intraprendere diverse iniziative sul nostro territorio per permettere al pubblico italiano di approfondire il tema dello scambio culturale Italia-USA.
La sezione di Catania del Touring ha sposato tali iniziative presentando il progetto “Lezioni Americane”, approvato e condiviso anche dagli altri partner turistici del Ministero degli Affari Esteri (FAI e Parchi Letterari).
Si tratta di un ricco calendario di eventi culturali indirizzati ad approfondire lo stretto rapporto fra la cultura italiana e quella degli Stati Uniti e a far conoscere al pubblico italiano la civiltà americana fuori dagli schematismi e dai luoghi comuni. Gli incontri toccheranno diversi campi della cultura: arte, musica, letteratura, cinema, emigrazione, gastronomia, ambiente e territorio, etc…
I prossimi eventi in calendario sono:
Sabato 26 Gennaio
Cinema Multisala Planet, h.17:00
Teresa Di Blasi commenta Lincoln
Commento e proiezione del film “Lincoln” di Steven Spielberg candidato a 12 premi Oscar
Sabato 23 Febbraio
Centro Vecchia Dogana, h.19:00
“Lezioni Americane: l’Italia alla scoperta dell’America”
Incontro introduttivo al quale interverranno i principali promotori del progetto
(Touring, FAI, Parchi Leterari, ospiti e istituzioni)
Venerdì 8 Marzo
Centro Vecchia Dogana, h.19:00
“National Museum of Women in the Arts: un Museo per le Donne”
L’interscambio artistico culturale Italia-USA attraverso gli occhi delle donne