Guatemala & Costa Rica (11 giorni)
La Costa Rica, vero gioiello dell’America centrale. Le bellezze naturali, il patrimonio floreale e faunistico e l’illuminato programma di tutela ambientale attirano turisti da tutto il mondo e i ticos ne sono ben consci. I governi che si sono succeduti nel corso degli anni si sono adoperati per mantenere questa immagine di paradiso dell’ecoturismo e hanno fatto della Costa Rica uno dei posti migliori in cui venire a contatto con i tropici in modo naturale. Il Guatemala è il cuore della cultura maya dell’America centrale, essa sopravvive non soltanto nelle antiche rovine di Tikal e nei riti maya-cattolici di Chichicastenango, ma anche nei variopinti e sgargianti costumi di ogni giorno.
1° giorno – ITALIA/GUATEMALA CITY/ANTIGUA
Partenza dall’Italia con volo di linea per Guatemala City. Pasti a bordo. Arrivo nel pomeriggio. Trasferimento ad Antigua, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
2° giorno – ANTIGUA/ATITLAN
Prima colazione, incontro con la guida e visita della città, antica capitale famosa per i suoi gioielli architettonici di epoca coloniale: Plaza des Armas, il Palazzo dei Capitani Generali, il Convento dei Cappuccini, la Chiesa de la Merced. Dichiarata patrimonio dell’umananità dall’UNESCO nel 1979, conserva mirabili esempi di architettura barocca ispano-americana. Pranzo libero.Trasferimento sul lago Atitlan per il tour collettivo in battello. Posto a circa 1500 metri di altitudine il lago è circondato da tre vulcani e da numerosi villaggi appartenenti a vari gruppi etnici indio. Al termine sistemazione in hotel e pernottamento.
3° giorno – ATITLAN/CHICHICASTENANGO/ GUATEMALA CITY
Prima colazione, incontro con la guida e partenza Chichicastenango, una delle località più famose e affascinanti del paese: visita del celebre mercato (si svolge ogni GIOVEDÌ e DOMENICA) che, nonostante le inevitabili contaminazioni turistiche, rimane sempre uno spettacolo quanto mai suggestivo, così come le cerimonie cattolico-pagane all’interno della chiesa di Santo Tomas. Pranzo libero Nel pomeriggio trasferimento per Guatemala City. Sistemazione in hotel e pernottamento.
4° giorno – GUATEMALA CITY/FLORES/ GUATEMALA CITY
Trasferimento in prima mattinata all’aeroporto e partenza per Flores. Arrivo e proseguimento per la visita del parco archeologico di Tikal, il più grande sito maya del paese, una delle creazioni architettoniche ed urbanistiche più alte che il genio di questo popolo seppe creare durante la sua esistenza. La città venne fondata probabilmente intorno all’800 a.c. ma solo nel periodo “classico”, durante i primi cinquecento anni della nostra era, tra il rigoglio della giungla vennero edificati splendidi edifici quali piramidi altissime, templi, acropoli, palazzi etc. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Flores e rientro a Guatemala City. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e pernottamento.
5° giorno – GUATEMALA CITY/SAN JOSÈ
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per San Josè (Costa Rica). Arrivo e trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
6° giorno – SAN JOSÈ/PARCO NAZIONALE DEL TORTUGUERO
In prima mattinata partenza in bus per il parco nazionale del Tortuguero accompagnati da una guida parlante italiano. Sosta per la colazione lungo il percorso tra San Josè e Cano Blanco. Arrivo a Cano Blanco e proseguimento del viaggio verso il parco a bordo di una lancia a motore. Arrivo previsto al lodge Mawamba o similare per il pranzo. Sistemazione nelle camere prenotate. Pranzo nel lodge. Nel pomeriggio visita del villaggio di Tortuguero dove si vive semplicemente, non esistono auto e le strade sono semplici sentieri sterrati. Cena e pernottamento presso il lodge.
7° giorno – TORTUGUERO
Prima colazione nel lodge. Dopo la prima colazione partenza un escursione nel bosco della foresta attraverso un sentiero facilmente percorribile che si trova in una proprietà del lodge non molto distante dallo stesso. Rientro al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio escursione in barca attraverso i canali del Parco. Cena e pernottamento presso il lodge.
8° giorno – TORTUGUERO/ARENAL
Prima colazione in hotel. Partenza per Caño Blanco in barca per continuare ad ammirare la varietà della fauna e della flora lungo i canali del Parco Nazionale. Arrivo a Caño Blanco e proseguimento del viaggio in bus verso la zona di SAN CARLOS .Sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante. San Carlos è l’area dove si trova il famoso vulcano Arenal che è il più alto vulcano di tutto il centro America. La regione di San Carlos è ricca di piantagioni di frutta e calde sorgenti termali. Cena e pernottamento.
ARENAL VOLCANO NATIONAL PARK:
Il Parco Nazionale è situato nella regione nord-occidentale del Costa Rica, tra le foreste e le pianure Range Tilarán di San Carlos. La dimensione del Parco è di circa 12.010 ettari e l’elemento più caratteristico di questo parco nazionale è l’imponente e maestoso vulcano Arenal, un cono quasi perfetto di 1.633 metri di altezza, offre uno degli scenari più caratteristici e straordinari della Costa Rica. Il parco è ricco di una flora molto varia e di una fauna ricca e sorprendente. Questo parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti del bird watching.
9° giorno – ARENAL
Prima colazione in hotel. In mattinata escursione all’Arenal ponti sospesi: Arenal ponti sospesi è uno dei migliori progetti di turismo eco compatibile del Costa Rica, in mezzo all’esuberante foresta primaria, la cui ricca diversità biologica offre un impareggiabile paesaggio. I turisti possono godere delle bellezze naturali che li circondano, senza ostacoli, grazie a questi ponti sospesi. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel e tempo a disposizione. Nel tardo pomeriggio partenza per le sorgenti termali di Tabacon, dove sarà possibile godere delle calde e curative acque. Cena presso le terme e rientro in hotel per il pernottamento.
10° giorno – ARENAL/SAN JOSÈ/ITALIA
Prima colazione. Trasferimento a San Josè per il volo di rientro per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
11° giorno – ITALIA
Arrivo e termine dei servizi.
Prezzi a partire da € 3.360
Voli
Voli inclusi: Si
Partenze: Partenze individuali con minimo 2 partecipanti tutti i martedì e venerdì con guide locali parlanti italiano
Aeroporti di partenza: Roma-Fiumicino, Milano-Linate, Milano-Malpensa
Compagnie aeree: Iberia Airlines
La quota comprende
Voli intercontinentali in classe economica
Sistemazione in camere con servizi privati con trattamento come da programma
Pasti come da programma
Trasferimenti ed escursioni come da programma
La quota non comprende
Tasse aeroportuali e di sicurezza dei voli
I pasti non menzionati da programma
Le bevande ai pasti ove previsti e non specificato trattamento di all-inclusive
Tasse di ingresso ai parchi
Le mance
Tasse d’uscita dal paese
Tasse aeroportuali e/o doganali da corrispondere in loco
Tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”
Quote di iscrizione € 85 per persona