Come muoversi a Praga

Muoversi a Praga è davvero facile, grazie a un sistema di trasporto pubblico tra i migliori d’Europa. Le zone in cui si divide la città sono 7, ma quelle che interessano di più i turisti sono in particolare la P e la O (centro storico e monumenti più importanti). Metropolitana, tram e autobus sono gestiti dall’Azienda dei trasporti Dopravní podnik e coprono la maggior parte della città e la periferia, ma vi invitiamo comunque a non trascurare altri mezzi di trasporto, come i battelli sulla Moldava, o le vostre gambe.

I BIGLIETTI DEI MEZZI PUBBLICI

praga-01 Il sistema di trasporto pubblico di Praga utilizza due tipi di biglietto:
Biglietto semplice (corsa breve), utilizzabile una sola volta su di un solo mezzo di trasporto e non permette trasferimenti. Il biglietto è valido per 20 minuti dalla convalida su tram e autobus o per quattro stazioni in metropolitana, consentendo trasferimenti tra stazioni per un massimo di 30 minuti. Non è valido sui tram e autobus notturni e sulla funicolare di Petřín. Adulti 18 Kč, bambini 6-15 anni 9 Kč, gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Biglietto di trasferimento (corsa lunga), utilizzabile su ogni mezzo pubblico e consente trasferimenti tra linee diverse (tra linee della metropolitana, da tram a tram, ecc.) e mezzi diversi (da metropolitana a tram, da tram ad autobus, ecc.). Validità per 75 minuti dalla convalida. Adulti 26 Kč, bambini 6-15 anni 13 Kč, gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni.
Entrambi i tipi di biglietto sono venduti da macchine automatiche di colore giallo situate ad ogni fermata della metropolitana, presso le biglietterie in alcune fermate della metropolitana, nei tabaccai, in alcune edicole e negli uffici del turismo. Il biglietto deve essere timbrato all’ingresso della metropolitana e sui i tram e autobus per segnalare l’inizio del periodo di validità (fate attenzione perchè i controlli sono molto frequenti e le multe piuttosto alte).

IL PASS TURISTICO

Se avete in programma di restare in città per alcuni giorni, potreste usufruire di un pass turistico che vi consentirà ogni tipo di transito tutte le volte che vorrete nel limite di tempo per il quale è valido.
Esistono diversi pass, di breve e lunga durata: Pass di breve durata (turistici)
pass di 24 ore : 100 Kč
pass di 3 giorni (72 ore): 330 Kč
pass di 5 giorni (120 ore): 500 Kč
Pass di lunga durata (rilasciati con foto tessera) Mensile (30 giorni): 550 Kč
Trimestrale (90 giorni): 1480 Kč
Annuale (365 giorni): 4750 Kč
I pass possono essere utilizzati su ogni mezzo di trasporto pubblico per tutto il periodo di validità; quelli di breve durata sono in vendita presso le biglietterie di alcune stazioni della metropolitana e presso gli uffici del turismo, quelli a lunga durata sono venduti presso le biglietterie in alcune fermate della metropolitana. I bambini al di sotto dei 6 anni viaggiano gratuitamente.

IL TRAM

praga-02I tram (tramvaje) sono i più vecchi mezzi pubblici, e rappresentano uno dei modi migliori per visitare la città (coprono infatti con 500 km di binari una vasta area cittadina, permettendo di vedere molto senza camminare troppo). I tram diurni circolano dalle 4.30 alle 24.00, con intervalli che variano dai 10 ai 20 minuti; i tram notturni (numerati dal 51 al 58 e segnati in azzurro sui cartelli delle fermate) circolano dalle 00.30 alle 4.30, con intervalli di 40 minuti circa. Quattro sono le linee di tram più utili al turista, poiché passano accanto ai principali monumenti: 14, 17, 22 e 23; una linea particolare è quella del tram nostalgico n. 91 (nostalgická linka c. 91), un tram storico che circola durante i fine settimana e nei giorni festivi dalla fine di Marzo fino alla metà di Novembre (partenza da Vozovna Strešovice ogni ora dalle 12.00 fino alle 18.00 e proseguo verso il centro della città).

LA METROPOLITANA

La metro di Praga è sicuramente il mezzo più comodo per spostarsi da un lato all’altro della città in pochi minuti, in quanto è veloce, efficiente, pulita e semplice da usare. La rete si compone di tre linee, contraddistinte per comodità con i colori verde, giallo e rosso: I treni circolano dalle 5.00 alle 24.00, con una frequenza che varia dai 2-3 minuti durante le ore di punta ai 4-10 minuti nelle altre ore della giornata. Tutte le stazioni sono dotate di scale mobili, le più moderne sono attrezzate per l’accesso ai disabili. Le entrate sono segnalate da una M inserita in un triangolo capovolto; sulle porte alcune cartine della rete metropolitana vi aiuteranno ad orientarvi.

GLI AUTOBUS

Gli autobus servono quasi esclusivamente la periferia e connettono quelle aree non raggiunte dalle linee della metro o dei tram, circolando a intervalli molto brevi (di solito meno di 10 minuti) dalle 4.30 alle 24.00, ad intervalli più lunghi durante la notte (30-36 minuti dalle 24.00 alle 4.30). Di fondamentale importanza per i turisti sono gli autobus 119 e 100, in quanto collegano la città con l’aeroporto di Praga: il 119 collega l’aeroporto con il capolinea della linea verde della metro (Dejvická), il 100 collega l’aeroporto con il capolinea della linea gialla della metro (Zličín).

IL TAXI

Il taxi è l’unica nota dolente nel sistema di trasporti praghese, poiché i tassisti non godono affatto di buona reputazione e sono malvisti dalla stessa amministrazione cittadina. Se proprio dovete usufruire di tale servizio, prestate attenzione a qualche piccolo accorgimento: -assicuratevi che il mezzo porti un segnale luminoso con la scritta TAXI sul tetto;
evitate in generale i taxi parcheggiati di fronte alle stazioni ferroviarie o presso le principali attrazioni turistiche;
chiedete in anticipo quanto vi costerà una corsa;
mostrate al tassista un biglietto con la vostra meta scritta in ceco;
assicuratevi che la tariffa sul tassametro corrisponda al listino prezzi affisso sull’auto; -chiedete al conducente una ricevuta di pagamento scritta.

GIRARE A PIEDI

praga-03Una bella passeggiata a piedi è il modo migliore per apprezzare appieno il centro storico della città, fatto a misura d’uomo. Le uniche cose a cui dovete prestare molta attenzione sono le auto in prossimità degli attraversamenti pedonali (che a volte vengono ignorati, perchè fino a pochi anni fa non era obbligatorio fermarsi dando precedenza al pedone) e i tram, che viaggiano in entrambe le direzioni al centro della carreggiata e non sempre a bassa velocità.

LA SEGGIOVIA E LA FUNICOLARE

Oltre ai classici mezzi pubblici, la città mette a disposizione dei visitatori una seggiovia e una funicolare per raggiungere lo Zoo di Praga e la Collina di Petrin. La seggiovia dello Zoo di Praga è in funzione ogni giorno da Aprile a ottobre (ad esclusione del lunedì e del venerdì) dalle 10.00 alle 18.00. I bambini al di sotto dei 6 anni accompagnati viaggiano gratis. La funicolare di Petrin, inaugurata nel 1891, raggiunge la cima della collina dalla fermata del tram di Újezd a Malá Strana, ed è in funzione tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.30 (23.20 da Novembre a Marzo) con intervalli di 10-15 minuti. Ci sono solo tre fermate: Újezd, Nebozizek e Petrin.

I BATTELLI SULLA MOLDAVA

praga-04La Moldava offre sicuramente una delle viste più romantiche e suggestive della città. La Compagnia Praghese della Navigazione (Prazska paroplavební spolecnost) offre gite panoramiche in battello, l’affitto di battelli e anche la navigazione su richiesta. Potete chiedere informazioni e prenotare presso la stessa Compagnia Praghese della Navigazione al molo centrale. Gite panoramiche in battello e affitto di battelliristorante sono servizi che potrete facilmente acquistare sul posto.