12-15 Luglio 2018 ” Pantelleria. La perla nera de Mediterraneo ” ( Tour Guidato )
Giovedì 12 Luglio
In mattinata incontro dei partecipanti presso l’aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Pantelleria con volo alle ore 14.05. Arrivo sull’isola, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio trasferimento per un brindisi di benvenuto presso la casa di un contadino dove degusteremo il famoso passito locale accompagnato da dolcetti tipici. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 13 Luglio
Prima colazione in hotel e trasferimento per l’escursione archeologica al sito preistorico di Sesi.I Sesi, termine che in pantesco definisce un qualunque mucchio di pietre, sono delle costruzioni presenti nelle contrade di Cimillia e Mursia. Sono eccezionali megaliti costruiti 5000 anni fa da un popolo proveniente, forse, dall’Africa settentrionale. Si tratta di monumenti sepolcrali a forma di tronco di cono sormontati da una cupola. Di questi solo uno è rimasto integro, il Sese grande, alto più di cinque metri, a forma di ellisse è costituito da dodici celle e dodici corridoi. Al termine della visita andremo a goderci il mare in una suggestiva baia. Brunch presso l’azienda vitivinicola Bonomo. Dopo il brunch andremo a vedere, dopo breve e suggestivo trekking di 30 minuti, le Lave del Khagiàr, una cornice di macchia mediterranea tra scorci di grande impatto paesaggistico. Rientro in hotel tempo a disposizione per il relax in piscina- cena e pernottamento.
Sabato 14 Luglio
Prima colazione e trasferimento per la visita all’Acropoli punico romana di S.Marco e S.Teresa. I recenti scavi hanno rivelato: parte della cinta muraria d’epoca punica e un sistema di terrazzamento con importante funzione difensiva. Dell’età imperiale sono stati portati alla luce numerosi frammenti di intarsi marmorei e di sculture in marmo, nonché i tre celebri ritratti di Cesare, Antonia Minore e Tito.
Si prosegue con la visita al Dammuso Scimmia, il più antico dell’isola. Per il pranzo ci recheremo in un tipico podere pantesco per una spaghettata. Al termine relax al mare in una caletta dell’isola. Rientro in hotel nel pomeriggio e cena. Dopo cena,per salutare l’isola,trasferimento per un suggestivo bagno termale notturno. Rientro in hotel e pernottamento.
Domenica 15 Luglio
Prima colazione in hotel, mattina libera e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di rientro a Catania alle ore 12.35.
N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite
MINIMO 15 PARTECIPANTI
Quota di partecipazione € 465,00
Supplemento singola € 30,00
La quota comprende
Volo diretto da Catania a/r, Bagaglio a mano e Bagaglio da Stiva da 20 Kg, Trasporto in bus, Sistemazione in hotel/ Villaggio in camere doppie, Trattamento di pensione completa, Servizio guida, Accompagnatore.
La quota non comprende
Tassa di soggiorno e Tessera Club, Ingressi a monumenti e Mostre, le mance e gli extra in genere e quant’altro non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.