10 Novembre 2017 ” Sicilia segreta. Un viaggio letterario in Sicilia ” presentazione libro di Emanuela Zocchi ( Incontri )
Sicilia Segreta è un taccuino di viaggio, un itinerario di luoghi d’arte e paesaggi naturali siciliani raccontati e vissuti attraverso le parole, lo sguardo, le emozioni e il sentimento di scrittori, poeti e viaggiatori che hanno attraversato e narrato l’isola nel corso dei secoli. Un itinerario fotografico contemporaneo accompagnato dalla voce senza tempo dei libri, dall’Odissea di Omero ai resoconti di viaggio del Grand Tour. Rifacendosi alla secolare e affascinante storia del taccuino di viaggio o “carnet de voyage”, Sicilia Segreta è stato progettato come un quaderno di viaggio. Un libro in cui il lettore potrà inserire note, appunti, disegni e ricordi, dando vita al proprio taccuino.
Con Sicilia Segreta il viaggio diventa un’esperienza condivisa, un dialogo emozionante tra il lettore e i grandi viaggiatori della storia, un incontro tra il presente e il passato.
Emanuela Zocchi, giornalista, nata a Milano il 18 gennaio 1973. Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano. Il viaggio Sicilia Segreta nasce da una ricerca storico letteraria animata dall’amore dell’autrice verso la Sicilia, luogo di ricordi e di radici familiari.
Conduce Sebastiano Mazzarino, giornalista, guida naturalistica e accompagnatore turistico
INGRESSO GRATUITO – Sede Touring Catania Via Pola 9d H. 19:30