08 Dicembre 2016 “Incanto, fascino e tradizione : Presepi di Natale a Caltagirone” (Visita Guidata)
Giornata dedicata alla visita dei Presepi a Caltagirone, una città che ha nel suo Dna l’arte della rappresentazione della Natività, attorno alla cui tradizione ruotano varie figure, dal “presepista” allo scenografo, al “figurinaio”, che, utilizzando la preziosa argilla calatina, dà corpo ed anima, con statuette in terracotta, a tutti i personaggi del presepe.
Avremo modo di visitare la Chiesa del SS. Salvatore, una delle pochissime chiese a pianta centrale, decorata all’interno con raffinati stucchi arabeschi e ospitante la bellissima Madonna di Monserrato, opera cinquecentesca del Gaggini.
Galleria Luigi Sturzo, antica casa senatoria poi divenuto teatro e infine galleria cittadina, sede di raduno per gli abitanti e mostre itineranti. Scalinata Santa Maria del Monte, sontuoso percorso storico- artistico – cronologico fatto di 142 gradini maiolicati; la Scala è dedicata alla patrona Maria di Conadomini.
Duomo di San Giuliano, basilica che vanta tre ricostruzioni a partire dalla dominazione normanna che la fece costruire in onore del loro vescovo S. Giuliano. Conserva all’interno tele e sculture ottocentesche dei fratelli Vaccaro. Pranzo in ristorante.
Dopo il pranzo visiteremo il Carcere Borbonico, sorge alla fine del 1700 durante la dominazione borbonica come carcere molto severo: vi verrà rinchiusa buona parte della nobiltà calatina durante il periodo delle rivoluzioni contro i creduti giacobini.
Tondo Vecchio, tipico esemplare di un teatrino all’aperto, sede da sempre di concerti e manifestazioni estive. E’ una delle tante opere in pietra arenaria costruita intorno alla metà del 1700.
Prenotazioni obbligatorie Touring Catania – Via Pola 9d
Tel 095 5900000
Costo 49,00 € ( SOCI )
54,00 € ( NON SOCI )