06 Novembre 2016 ” … alla ricerca dei paesi perduti ” – Noto Antica, Villa romana del Tellaro ed Eremo di S.Corrado (Visita Guidata)
Una domenica alla scoperta di luoghi che riportano la mente al passato, come entrare in una porta per incontrare la storia e ritrovare se stessi. Visiteremo Noto Antica, La città fondata da Ducezio intorno al 428 a.C.che aveva 9.000 abitanti, una città con 3.000 case, 34 chiese , 11 conventi, 8 monasteri. Un’altura circondata da due profonde gole, due “cave” tipiche della Sicilia orientale, in mezzo alla vegetazione mediterranea spuntano fuori resti di mura e fortificazioni, pezzi architettonici delle chiese dell’antica città medievale, abitazioni scavate nella roccia e vestigia dell’ancora più antica città di epoca greca.
Villa Romana del Tellaro, una ricca residenza extraurbana della tarda età imperiale romana. una villa romana del IV secolo dopo Cristo, la dimora di una famiglia di latifondisti, i cui pavimenti erano ricoperti da straordinari mosaici.
La Chiesa di San Corrado Fuori le Mura si trova a 5 chilometri dal centro cittadino di Noto nella suggestiva Valle dei Miracoli ed è un santuario settecentesco sorto nel luogo in cui S. Corrado Confalonieri, patrono della città, visse, all’interno di una grotta ancora oggi visitabile, in eremitaggio dal 1322 al 1351. Posta alla fine di un lungo viale alberato, è in stile barocco e al suo interno custodisce una statua marmorea del Santo cui è dedicata, oltre ad una tela della Madonna col Bambino datata 1759 e ad una pala di Sebastiano Conca raffigurante San Corrado datata 1759.
Prenotazioni obbligatorie Touring Catania – Via Pola 9d
Tel 095 5900000
Costo 49,00 € ( SOCI )
54,00 € ( NON SOCI )