17 Aprile 2016 ” Il castello arabo-normanno di Butera e il ‘ Titanic ‘ della Sicilia greca a Gela ” ( Visita Guidata )

Visita guidata, con accompagnatore da Catania, al Castello di Butera, di origine arabo normanna, risalente al XI secolo, che costituiva il nucleo centrale di una roccaforte la cui difesa era affidata, oltre che alla poderosa cinta muraria, alle scoscese pareti della collina sulla quale si erge. Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visiteremo il Museo archeologico di Gela, presso cui è stato riportato il “ Titanic ” della Sicilia greca con i suoi preziosi tesori che narrano la storia della navigazione più antica nel Mediterraneo e i commerci  tra l’isola e l’Egeo. Conosciuta come «prima nave arcaica di Gela», la città del petrolchimico che in epoca greca era una piccola Atene, l’imbarcazione più antica e grande mai recuperata nel Mediterraneo centrale, una nave greca lunga venti metri e larga otto esposta per la prima volta, dopo un restauro lungo sei anni al laboratorio specializzato della Mary Rose Archeological Services di Portsmouth, in Inghilterra.
Si proseguirà con le Mura Timoleontee, un’architettura militare che, con i suoi 18 chiilometri di lunghezza complessiva, risultava essere uno dei più estesi dell’intero mondo greco.

 

Prenotazioni obbligatorie  Touring Catania – Via Pola 9d
Tel 095 5900000

Costo  49,00 €  ( SOCI )
54,00 €  ( NON SOCI )