16 Marzo – Milazzo: dal Castello al Vivaio Esotico
La fortificazione sorta sulla sommità del borgo antico di Milazzo è di origine incerta, probabilmente araba. Questo castello, sviluppato ed accresciuto in epoca normanna e sveva, oggi è stato dichiarato monumento nazionale. Si tratta della fortezza più espugnata della storia; numerosi popoli entrarono in sicilia, appropriandosi in prima battuta proprio della suddetta roccaforte: Normanni, Saraceni, Svevi, Ostrogoti, e altre svariate minori popolazione fecero loro il castello con estrema facilità. Nel 1608 sorse al suo interno la Cattedrale di Milazzo (oggi Cattedrale antica) ed il Palazzi de’ Giurati.
Ma a caratterizzare la città di Milazzo non è solo la storia dei suoi monumenti, ma anche la presenza di un singolare Vivaio Esotico.
Natale Torre, come un cicerone, ci guiderà nel suo regno. Durante i numerosi viaggi all’estero Natale ha introdotto ed acclimatato a Milazzo specie rare difficilmente reperibili sul mercato nazionale. Passeggiando fra le sue piante esotiche ci farà conoscere l’albero della nutella, il diospiros ebenaster, e ci svelerà i segreti delle sue creature: l’albero del sapone, l’albero del cotone, la salvie, le ananas, il “pimiento”.