13 Ottobre – Giornata Bandiere Arancioni a Sutera

Domenica 13 ottobre torna la Giornata Bandiere arancioni del TCI! 100 borghi accoglienti certificati dal Touring vi accoglieranno anche quest’anno offrendo visite guidate, degustazioni, attività ed eventi gratuiti ed aperti a tutti!
Trovate sul nostro sito bandiere arancioni l’elenco dei borghi che ad oggi hanno già aderito all’iniziativa: segnate in agenda, non prendete impegni e continuate a seguirci, nelle prossime settimana aggiornamenti e i programmi delle attività di ogni località!

:

Comune di Sutera (CL)

Sutera, sorge nella valle del fiume Platani, alle pendici del Monte S.Paolino, sul quale si erge il suggestivo Santuario omonimo, elemento artistico-architettonico di grande rilievo. È inserita in un contesto paesaggistico di grande interesse ed ha vissuto intensamente tutti i periodi storici attraverso cui si snoda la storia della Sicilia. I Greci, i Romani, i Bizantini, fino ai Musulmani ed ai Normanni hanno lasciato importanti testimonianze del loro passaggio su questa terra.
Nel caratteristico borgo sono interessanti da visitare la barocca Chiesa Madre del 1700, la Chiesa di S. Giovanni in cui spiccano notevoli stucchi del Serpotta (1656-1732), la Chiesa del Carminecon una acquasantiera in marmo del 1500 e una splendida statua della Madonna del Soccorso.
Numerose sono anche le manifestazioni religiose tra cui la più importante è la festa di S. Paolino.