Pousadas de Portugal
Le Pousadas di Portogallo o più semplicemente pousadas sono alberghi tradizionali e storici tipici del Portogallo. Ciascuna Pousada ha caratteristiche proprie per stile ed arredamento oltre che per location. In comune hanno la gradevole eleganza e l’atmosfera tipica portoghese.
Le Pousadas nascono agli inizi degli anni ’40 del secolo scorso e sono gestite dallo stato portoghese. L’idea di creare le Pousadas venne ad Antonio Ferro ministro del governo ma anche poeta e scrittore che volle realizzare degli alberghi assolutamente portoghesi per offrire ai turisti la giusta atmosfera mentre visitavano il Portogallo. La prima fu inaugurata come Pousadas regionale ad Elvas, in Alentejo, una delle più belle e caratteristiche regioni del Portogallo; da allora molte altri alberghi di charme andarono ad aumentare il numero delle Pousadas di Portogallo.
A metà del ‘900 si crearono anche le Pousadas storiche, quelle che, appunto, hanno le location più suggestive e spettacolari: castelli, edifici di rilevanza storica, monasteri e conventi, la prima pousadas di questa categoria ad essere aperta è la Pousada do Castelo di Obidos, ancora oggi una delle più richieste. Nel 2003 il governo del Portogallo decide di alienare una parte del capitale di Enatur (la società dello stato che gestisce le Pousadas) privatizzando il 49% e di cedere la gestione delle Pousadas ad una società privata tramite concorso e dal settembre di quell’anno la gestione passo a PPG per un periodo di due decenni.
Quest’anno vi proponiamo un itinerario fly&drive lungo le più interessanti località portoghesi con pernottamento in bellissime pousadas.
1° GIORNO – CATANIA / LISBONA
Arrivo con volo speciale da Catania per Lisbona. Ritiro auto gruppo A in aeroporto. tempo a disposizione per visitare il quartiere storico di Lisbona, Alfama, El Rossio, Avenida Liberdade, il quartiere di belem con la sua famosa torre del Monastero de “Los Jeronimos”. Continuazione per Queluz. Sistemazione presso la pousada D. Maria o similare. Pernottamento.
2° GIORNO – LISBONA / ESTORIL / CASCAIS / SINTRA
Prima colazione in hotel. tempo libero per visitare, se si desidera, la Costa di Lisbona, passando da Estoril famosa per il Suo Casino, e poi sosta a Cascais, una delle zone balneari più famose del Portogallo. Proseguimento per Sintra piccolo paesino situato a 25 Km di Lisbona e dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, inoltre era la località estiva preferita dalla borghesia portoghese. Rientro a Queluz e sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
3° GIORNO – LISBONA / OBIDOS / CALDAS DE RAINHA / COIMBRA
Prima colazione in hotel. Partenza per Obidos, città medievale dentro una cinta di mura perfettamente restaurate dove all’interno si può scoprire un villaggio luminoso e fiorito di case bianche, piccoli cortili, ed un’unica via principale Rua Direita. Proseguimento per Caldas da Reinha famosa per le sue “terme reali” nonché per essere la capitale della ceramica. Continuazione per Coimbra, famosa per la sua Università del XVIII secolo e la sua cattedrale. Proseguimento per Condeixa-a-Nova, a 2 Km di Coimbra e pernottamento presso la Pousada de Santa Cristina.
4° GIORNO – COIMBRA / BATALHA / NAZARÈ / OUREM
Prima colazione in hotel. Partenza per batalha per visitare il suo imponente Monastero, passando da Nazarè, tipico villaggio di pescatori, proseguimento per Alcobaza e visita del suo Monastero dove si possono trovare le tombe di D. Ines e Don Pedro, protagonisti di una bellissima storia d’amore. Infine continuazione per Ourem, vicino Fatima e sistemazione nelle camere riservate presso la Pousada de Ourem. Pernottamento.
5° GIORNO – OUREM / TOMAR / OUREM
Prima colazione in hotel e partenza per Fatima per visitare il Santuario e poi continuazione per tomar, la città dei templari, sulle rive del fiume Nabao. Sulla collinetta che domina la città, le mure del 1100 costituiscono ancora oggi l’accesso al complesso di edifici. Il convento si erge sullo sfondo di un giardino un pò alla francese. Rientro a Ourem sstemazione presso la Pousada de Ourme. Pernottamento.
6º GIORNO – OUREM / SANTAREM / EVORA
Prima colazione in hotel. Partenza per Santarem conosciuta come città del gotico. Continuazione per Evora, dichiarata Città Patrimonio dell’Umanità. Sistemazione nelle camere riservate presso la Pousada dos Loios, in Evora. Pernotamento.
7º GIORN – EVORA / SERRADA ARRABIDA / SESIMBRA / PALMELA
Prima colazione in hotel. Partenza per Serra de Arrabida. Visita del Castello di Palmela, del porto di pescatori Sesimbra, e del villaggio di Azeitao famoso per i suoi formaggi. Proseguimento per Palmela; sistemazione nelle camere riservate presso la Pousada do Castelo de Palmela. Pernottamento.
8º GIORNO – AICOCHETE / LISBONA
Prima colazione nella pousada. Partenza per l’aeroporto di Lisbona. Consegna dell’auto in aeroporto. Partenza con volo speciale per Catania.
Quote a partire da soli € 1385,00
LA QUOTA COMPRENDE:
– Volo speciale da Catania per Lisbona e viceversa;
– 7 giorni di noleggio auto gruppo A. Ritiro e consegna in aeroporto
– n. 2 pernottamenti a Lisbona, n.1 pernottamento a Fatima, n. 1 pernottamento a Coimbra, n.1 pernottamento ad Abrantes, n. 1 pernottamento ad Evora n.1 pernottamento a Alcochete.
– Sistemazione in Pousada come indicato, o similari.
– trattamento di pernottamento e prima colazione.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Gli extra di carattere personale, i pasti, le bevande e gli extra di ogni genere e quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende” o definito “facoltativo” o “ libero”.