Sicilia dentro: su due ruote, fuori dai luoghi comuni
Questo mese ho avuto il piacere di ritrovare la Sicilia fra i titoli di copertina di Touring Magazine, la rivista che mensilmente offre ai nostri associati notizie di turismo e cultura su ogni angolo del mondo. Nulla di strano né di tanto raro: è la seconda volta quest’anno che la nostra regione è messa in risalto da quella che può essere considerata la più autorevole e diffusa rivista di settore. A rendere però l’articolo in questione più interessante degli altri pubblicati su Touring e su altre riviste turistiche è il fatto che questa volta si parla solo di entroterra.
Niente mare, niente coste, solo “un lungo viaggio tra le montagne dell’isola, su strade secondarie e poco battute per scoprire paesi dai nomi poetici, paesaggi inaspettatamente verdi e cime sconosciute”.
Da questo articolo aspettatevi tutto fuorché luoghi comuni. L’itinerario è stato percorso su due ruote, ma tutto su strade in buone condizioni e accessibili anche in auto. Lo scrittore-viaggiatore “segue l’Appennino Siculo lungo le sue catene (i Peloritani, i Nebrodi e le Madonie) e scende poi dai monti Sicani alla piana di Caltanissetta dove sono i rilievi isolati a stagliarsi su piane e colli” raccontando le emozioni provate durante il percorso e le affascinanti differenze paesaggistiche da una zona all’altra della Sicilia.
Si tratta di un articolo intrigante non solo per chi non è mai stato in Sicilia e cerca un punto di vista originale e fuori dal comune, ma anche per noi siciliani che vogliamo riscoprire la nostra stessa terra con gli occhi freschi e meravigliati di un viaggiatore che ha scelto di viverla percorrendo un itinerario alternativo.
L’intero articolo, pubblicato sul numero di Luglio di Touring Magazine, è disponibile anche online fra gli estratti gratuiti della rivista e potete leggerlo seguendo questo link.