09 Giugno | Aidone e la dea di Morgantina
La famosa scultura greca del V secolo avanti Cristo era stata trafugata 30 anni fa per poi essere acquistata dal Paul Ghetty Museum di Malibu, che l’ha restituita dopo una lunga trattativa. Insieme alla Dea riconsegnate alla Regione Sicilia altre importanti opere: gli Acroliti di Demetra e Kore e 15 Argenti.
Il Museo archeologico di Aidone ospitato nell’ex convento dei Cappucini è stato risistemato, tanto da recuperare quattro nuovi spazi espositivi. Una stanza è stata dedicata alla dea, nelle altre tre nuove stanze sono sistemati gli argenti del tesoro di Eupolemo, gli acroliti di Demetra e Kore e alcuni resti architettonici del sito di Morgantina.
Sul rientro della dea di Morgantina sono stati realizzati diversi servizi televisivi, fra tutti abbiamo scelto di proporvi quello di Atlantide su La7
Il programma in breve
07:45 Partenza da Via Pola.
All’arrivo ad Aidone breve sosta per degustazione (non inclusa nel prezzo) di dolci tipici della zona.
Mattina dedicata alla visita del sito archeologico di Morgantina. Pranzo in ristorante (incluso). Nel pomeriggio visita al Museo di Aidone che ospita, fra l’altro, la celebre Dea di Morgantina. Concluderemo il pomeriggio con una rilassante passeggiata per le stradine medievali di Aidone.
Guida d’eccezione per tutto l’itinerario il Prof. Guzzetta, docente presso l’Università di Catania.