30 Aprile h. 19:30 | Teresa Di Blasi presenta la mostra “La Primavera del Rinascimento a Firenze”
Toccherà alla sapiente arte oratoria della nostra Console Teresa Di Blasi, eccezionale storica dell’arte e impareggiabile nei suoi modi espositivi, il compito di farci pregustare le bellezze di questa mostra e svelare i retroscena sui grandi nomi le cui opere riempiono le sale di Palazzo Strozzi a Firenze.
La mostra è oggetto di un viaggio del Touring Club di Catania dal 17 al 19 maggio. Il suo principale obiettivo è di illustrare, in sezioni tematiche, la genesi di quello che ancora oggi si definisce il “miracolo” del Rinascimento a Firenze, soprattutto attraverso capolavori di scultura: l’arte che per prima se ne è fatta interprete.
Il percorso di visita si snoda attraverso sculture del Ghiberti, di Donatello, Luca della Robbia, Michelozzo e dipinti di artisti come Masaccio, Filippo Lippi, Andrea del Castagno, Paolo Uccello.
La mostra è caratterizzata, fra l’altro, da una strettissima collaborazione con il Louvre. Tra i prestiti eccezionali concessi dal Louvre (famoso per essere sempre di “manica stretta”), significativi la “Madonna col Bambino” di Donatello in terracotta largamente dorata, la predella con la “Presentazione di Gesù al Tempio” di Gentile da Fabriano e la dolcissima “Madonna col Bambino” in stucco dipinto e dorato, che – appena restaurata – è ora esposta a fianco di quella “Madonna Pazzi”, orgoglio del museo francese, fonte primaria di ispirazione per Donatello.
Appuntamento martedì 30 Aprile h. 19:30 | Sala Touring, Via Pola 9/d CT