20 Giugno – Tour Giappone
(Tokyo, Hakone, Takayama, Kanazawa, Kyoto, Osaka)
Forse più di qualunque altro paese al mondo il Giappone è oggetto di pareri che sono frutto di semplificazioni e preconcetti; il modo migliore per capire veramente questa nazione è liberarsi da ogni pregiudizio. Tra l’elegante formalità del galateo giapponese e le schiette, talvolta turbolente chiacchierate che si fanno al bar dopo qualche bicchiere, tra le asettiche gallerie di negozi e le genuine feste rurali, ogni visitatore riesce a elaborare una propria personale visione del Giappone. Sia che finiate per fotografare una riproduzione della Torre Eiffel o che vi ritroviate a fare surf in una piscina con le onde, sia che passiate le notti nei love hotel oppure vi pigiate nei capsule hotel, cercate di venire con la mentalità più aperta possibile e preparatevi a restare stupefatti.
1° giorno ROMA – TOKYO
Partenza dall’Aeroporto Internazionale di Roma “Fiumicino” per l’Aeroporto Internazionale di Tokyo “Narita” con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno TOKYO
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tokyo “Narita”, incontro con la guida e trasferimento in hotel in pullman. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
3° giorno TOKYO
Prima colazione in hotel. Visita guidata intera giornata della città: il Tempio Senso-ji, costruito nel VII sec., noto anche come il Tempio Asakusa Kannon e famoso perché al suo interno è custodita un’effigie dorata della Dea Kannon, la Dea della Misericordia; il quartiere di Asakusa, uno dei più pittoreschi e tradizionali di Tokyo; lezione di sushi fatta da un esperto maestro. Pranzo a base di sushi preparato da VOI!! Ginza, il quartiere più alla moda di Tokyo, sede di boutiques, gallerie d’arte e grandi magazzini. Cena libera. Pernottamento.
4° giorno TOKYO
Prima colazione in hotel. Visita guidata intera giornata della città: il Santuario Meiji, completato nel 1920, fu eretto in onore dell’Imperatore Meiji durante il cui regno ebbe fine il lungo periodo di isolamento del Giappone dal resto del mondo; salita sull’osservatorio del Tokyo Tochosha, Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo, uno dei più alti grattacieli della città (248 m.), crea il tuo “Origami” presso il suo famoso “centro di Origami”; il quartiere eccentrico per eccellenza Harajuku. Pasti liberi. Pernottamento.
5° giorno TOKYO – NIKKO – TOKYO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per la città di Nikko, situata a circa 130 Km dalla capitale Tokyo. La città si trova al confine sud-orientale dell’omonimo Parco Nazionale, stupenda regione alpina ricca di laghi e cascate. Visita del Toshogu Shrine, un grandissimo santuario per la cui costruzione sono stati impiegati 15.000 artigiani, tra i quali i più esperti carpentieri, scultori e pittori della regione; del Tempio Rinno-ji, che ospita enormi statue laccate in oro, la più imponente delle quali raffigura la dea Kannon e infine del Santuario Futarasan. Rientro in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
6° giorno TOKYO – KAMAKURA – HAKONE
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza in pullman per la cittadina di Kamakura. Visita del Grande Buddha, del Santuario Tsurugaoka, il più importante santuario della città e del Tempio Hokoku-ji con la sua foresta di bambù. Partenza per la cittadina di Hakone, alle pendice del Monte Fuji. Sistemazione in ryokan, albergo tradizionale. Pranzo libero. Cena tipica. Pernottamento.
7° giorno HAKONE – TAKAYAMA
Prima colazione tipica in ryokan. Trasferimento in pullman alla stazione di Mishima e partenza con treno superveloce, Shinkansen, per la città di Takayama che preserva ancora l’atmosfera di una città castello e un fascino tradizionale grazie alle sue locande tipiche e alle sue fabbriche di sakè. Visita del Takayama Jinya, la Sede storica del Governo e passeggiata nel cuore della città vecchia. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
8° giorno TAKAYAMA – SHIRAKAWAGO – KANAZAWA
Prima colazione in hotel. Partenza per Shirakawago, un piccolissimo villaggio situato tra le montagne, famoso per le Gassho-zukuri Minka-en, case contadine tradizionali con tetti in paglia (gassho “mani giunte in preghiera” dalla forma a falde del tetto). Visita guidata del villaggio e della Nagase-ke, una delle più tipiche case contadine del luogo. Shirakawago è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1995. Partenza per la città di Kanazawa, che divenne un importante centro d’arte e di artigianato già dalla metà del XV sec. e famosa per le lavorazioni tessili, della ceramica e della carta, oltre che per la cucina tipica “kaga ryori” e i “wagashi”, tipici dolci giapponesi. Visita del Giardino Kenroku-en, uno dei tre maggiori giardini del Giappone e passeggiata nel quartiere delle Geishe, “Higashi Chayagai” (via orientale delle case da te’), labirinto di stretti vicoli, nato all’inizio del XIX sec. come quartiere delle geishe, che usavano intrattenere qui i loro ricchi mecenati, sono tuttora visibili le facciate a listelli in legno, tipiche delle loro case. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
9° giorno KANAZAWA – KYOTO
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per la città di Kyoto. Fondata nel 794, fu capitale dell’ Impero Nipponico per più di un millennio. La ricchezza dei suoi patrimoni storici e culturali ne fanno una delle destinazioni più ambite di tutto il Giappone. Visita guidata di mezza giornata della città: il Kinkaku-ji, Padiglione d’Oro, un’elegante struttura a tre ordini che si specchia nel laghetto sottostante, il Tempio Ryoan-ji, famoso per il suo giardino di rocce. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
10° giorno KYOTO
Prima colazione in hotel. Intera giornata visita guidata della città: il Castello Nijo, costruito nel 1603 come residenza dello Shogun (Generale) Tokugawa Ieyasu; l’ Heian Jingu, Santuario Heian, costruito nel 1895 in memoria del 1100° anniversario della fondazione della città, è una riproduzione in scala del Palazzo Imperiale del periodo Heian (794-1185); il Tempio Kiyomizu con la sua incantevole vista sull’intera cittadina di Kyoto. Speciale esperienze culturali: visita di una “machiya”, casa tradizionale in legno; indossa un Kimono e partecipa alla cerimonia del tè. Rientro in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
11° giorno KYOTO – NARA – OSAKA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida partenza per il Santuario Fushimi Inari Taisha, noto soprattutto per le migliaia di “torii” vermigli che delimitano la strada nella collina che si attraversa per giungere al santuario. I “torii” sono stati tutti donati nel corso dei secoli individualmente, da famiglie o da compagnie e formano un tunnel lungo circa 4 km. Proseguimento per l’ incantevole cittadina di Nara, situata nella regione meridionale dell’isola di Honshu e fondata nel 710 dall’imperatrice Genmei, che ne fece la capitale permanente del Paese fino al 784, quando fu trasferita a Kyoto. Visita del Tempio Todai-ji, celebre per il gigantesco Buddha di Bronzo, il Daibutsu; del Santuario Kasuga e del Parco di Nara, realizzato nel 1880. Quest’ultimo ospita più di 1200 cervi, che prima dell’avvento del buddhismo erano ritenuti i messaggeri degli dei e oggi sono considerati Tesoro Nazionale. Partenza per la città di Osaka ufficialmente seconda città del Giappone. La sua posizione sulla grande baia le permise di diventare un importante porto fin dai tempi antichi, divenendo così, già nel IV sec., un centro di commercio di prim’ordine. Sistemazione in albergo. Pasti liberi. Pernottamento.
12° giorno OSAKA – ROMA
Prima colazione in hotel. Visita guidata, intera giornata della città di Osaka: visita dell’Umeda Sky Building (salita sull’osservatorio), stridente esempio dell’architettura moderna giapponese, composto da due torri gemelle di 40 piani. Meditazione Zazen nel tempio Kodai-ji. Pranzo libero. Cena in albergo vicino all’Aeroporto Internazionale di Osaka “Kansai”. Trasferimento con navetta in Aeroporto e partenza con volo di linea per Roma “Fiumicino”.
Quota di partecipazione € 3071,00
Suppl. singola € 417,00
La quota comprende:
- Voli di linea in classe economica (partenza da Roma Fiumicino)
L’avvicinamento da Catania o da altre città è soggetto a variazione in base alle disponibilità tariffarie e sarà pertanto calcolato all’atto della richiesta - Accompagnatore e/o guida locale autorizzata parlante lingua italiana per l’intero viaggio
- Sistemazione in alberghi categoria turistica superiore/prima categoria
- 9 prime colazioni americane e 1 colazione tipica
- 1 cena tipica
- 1 cena a buffet
- Tutti i trasferimenti da e per gli aeroporti e/o stazioni e le visite guidate in pullman privato e/o mezzi pubblici come indicato nel programma
- Treno superveloce “Shinkansen” in seconda classe Mishima – Takayama
- Le visite, le escursioni e gli ingressi come indicato nel programma
- Esperienze culturali (vedi sopra)
- Trasporto separato dei bagagli Hakone – Takayama (1 bagaglio a persona)
La quota non comprende:
- Quota gestione pratica
- Assicurazione medico, bagaglio e annullamento
- Tasse aeroportuali
- Bevande ai pasti
- Spese di carattere personale
- Mance
- Extra alberghieri
- Tutto quanto non incluso nella voce “La quota comprende”