Varsavia low cost e i Mondiali 2014 a Rio de Janeiro. Tutto su Touring Magazine di aprile!
LA NUOVA VARSAVIA, interpretata da un’immagine scattata ai piedi del grattacielo del Warsaw Financial Center, gioca il ruolo di protagonista sulla copertina di questo numero di Touring, il nostro modo di viaggiare. E fa da prologo al reportage di Barbara Gallucci che presenta la capitale polacca come una meta adatta a chi è in cerca di divertimento e cultura senza svuotarsi le tasche. Gli originali scatti di Eugenio Forlani su Varsavia si fanno apprezzare almeno quanto le straordinarie immagini del portfolio “Lo sguardo sul mondo” ospitate su questo numero di aprile: un racconto della bellezza del pianeta attraverso le fotografie della National Geographic Society proposto in occasione del 125esimo anniversario della sua fondazione.
Apre invece lo sfoglio del newsmagazine dei soci Tci l’inchiesta Donne in viaggio, approfondimento su quando, come e dove va l’altra metà del cielo: per capire che cosa si aspettano le donne che decidono di partire da sole, o in compagnia delle amiche.
Milano, la capitale della moda e del design, è il punto di partenza dei reportage italiani. Ma l’attenzione è rivolta a un suo risvolto meno noto: la tradizione artigiana che risale all’epoca dei Visconti ed esprime la freschezza inventiva e la creatività più autentica della metropoli lombarda. Si fa poi tappa a Ferrara, città ideale dell’estetica metafisica, oltre che punto di riferimento del rinscimento, vista attraverso la lente di un celebre regista, ferrarese doc, quale Michelangelo Antonioni. Proprio ad Antonioni la città dedica una mostra a Palazzo dei Diamanti, aperta fino al 9 giugno.
Conclude la proposta di mete nel nostro Paese una carrellata sui tre Villaggi Tci di Marina di Camerota, nel Cilento, sull’isola di San Domino nell’arcipelago delle Tremiti in Puglia e sull’isola della Maddalena in Sardegna. Tre oasi ambientaliste, tutte all’interno di territori naturali protetti, per una vacanza al naturale e il più possibile ecocompatibile, dall’uso di vetture elettriche all’attenzione ai consumi e agli sprechi di materiali.
Conclude, anche fisicamente, la serie dei reportage il servizio su Rio de Janeiro che presenta la «cidade maravilhosa», un mix di dinamismo, dolce vita e boom economico che si prepara ad accogliore il mondo in occasione di due mega eventi: i Mondiali di calcio del 2014 e le Olimpiadi del 2016.
Da tempo Touring, il nostro modo di viaggiare non è più integralmente consultabile sul web. Parte dei reportage è riservata agli utenti registrati (basta compilare un semplice form), parte solo ai Soci Touring. Inoltre la versione digitale di Touring può essere sfogliata anche su iPad e iPhone, o su smartphone e tablet con sistema operativo Android. Basta scaricare l’app gratuita Touring riviste in cui sono presenti le copie digitali (in versione light per tutti oppure completa, riservata ai soci Tci) dei periodici Touring e Touring Junior, corredati di tutte le notizie e le proposte di weekend messe a punto dalla redazione. Con qualunque mezzo teconologico lo state sfogliando non ci rimane che augurarvi buona lettura. www.touringmagazine.it