04-05 Maggio: Palermo Liberty “The Golden Age” (visita guidata)
Sabato 04 Maggio
In mattinata incontro dei partecipanti presso il Punto Touring di Catania in Via Pola, sistemazione sul bus partenza alla volta di Palermo per la visita di Villa Malfitano sita nel cuore di Palermo in via Dante Alighieri 167 e sede della Fondazione Whitaker, è estesa circa 8 ettari. La palazzina tardo ottocentesca che vi insiste, che ha mantenuto intatto il suo prezioso arredo, e il bellissimo parco circostante, un vero e proprio orto botanico, costituiscono un esempio raro di conservazione di un bene culturale e ambientale a Palermo. Di particolare interesse la collezione di arazzi fiamminghi del XVI secolo che raccontano la storia del viaggio di Enea da Troia alle rive dei Tevere, la coppia di elefantini in smalto cloisonnée provenienti dal palazzo imperiale di Pechino, il clavicembalo settecentesco restaurato anche nella sua parte pittorica, una slitta russa tardo settecentesca e collezioni di porcellane, ventagli, coralli trapanesi e quadri dell’Ottocento siciliano.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della mostra Golden Age. Circa 500 opere, fra disegni di architettura e di arti applicate, arredi, dipinti, sculture, arazzi, ceramiche, bozzetti decorativi, abiti e gioielli provenienti da 70 collezioni pubbliche e private. La Fondazione Sant’Elia dedica un’imponente mostra a quella irripetibile stagione rappresentata dalla fioritura dello stile Liberty a Palermo. “Palermo Liberty – The Golden Age”, una vera e propria età dell’oro, che vede lavorare insieme grandi progettisti, pittori, scultori, decoratori, artigiani e imprese produttive per realizzare una città nuova, adatta alle esigenze della modernità e della borghesia. In un periodo di cambiamenti e di sviluppo economico e sociale della città, si afferma, sotto l’egida di Ernesto Basile, una scuola che fa della città una delle capitali italiane di questo stile. In quegli anni si sviluppa, infatti, a Palermo una temperie culturale che, pur non dimentica delle sue radici, elabora una maniera autonoma di guardare al dibattito europeo coevo e abbraccia tutti i settori della creatività con un linguaggio legato agli stilemi dell’Art nouveau. Al termine trasferimento in hotel, cena in hotel e pernottamento.
Domenica 05 Maggio
Prima colazione in hotel a seguire visita di Villino Florio . Una delle prime opere architettoniche in stile Liberty d’Italia e viene considerato uno dei capolavori dell’Art Nouveau anche a livello europeo. Essendo Ignazio Florio un uomo d’attitudine cosmopolita e molto dedito ai viaggi, il Basile in questa opera sembra voler ricreare tutte le tappe toccate dal ricco borghese inserendo nella struttura vari elementi, come facente parte di un itinerario: ricurve superfici barocche, capriate tipicamente nordiche, torrette cilindriche che rimandano ai castelli francesi, colonnine romaniche e bugnati rinascimentali sono tutti elementi sapientemente miscelati a creare un capolavoro di eclettismo ed originalità.
Pranzo in ristorante. Al termine rientro a Catania.
N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite
MINIMO 15 PARTECIPANTIPrenotazioni entro il 03/04