5 cose che ti faranno innamorare della Colombia
Se fino a qualche anno fa la Colombia era considerata da noi europei ancora una meta tabù a causa di tanti preconcetti legati ad un passato ormai remoto, da qualche anno è più facile sentire parlare delle bellezze metropolitane e paesaggistiche della Colombia. Oggi però ho voluto redigere un breve elenco di “5 cose che ti faranno innamorare della Colombia”. Si tratta di piccole cose, dettagli estrapolati dalla vita quotidiana di qualsiasi colombiano e che ho deciso di raccontarvi perché le ho vissuti in prima persona e ho il piacere di condividerle con voi.
1. La frutta più buona del mondo.
Gli ananas più grandi che abbiate mai visto, arance buonissime che non sono di colore arancione, la papaia e il mango più succosi del pianeta. Questo è il meraviglioso mondo della frutta in Colombia. Sapori unici che non troverete mai in Europa e che accompagneranno il vostro viaggio regalando al vostro palato sensazioni che difficilmente potrete replicare! E non dimenticate la frutta da bere “los jugos” (i succhi di frutta) freschissimi e spremuti o centrifugati dal vivo per rinfrescarvi in qualsiasi momento della giornata.
2. Una governante in ogni casa.
Mentre per noi la sola idea di permettersi una governante è un lusso, oggi più che mai, in Colombia le governanti fanno parte della cultura popolare tanto che la loro presenza è comune in ogni casa, anche nelle famiglie con reddito medio. E forse la cosa che stupisce di più è che spesso anche nelle famiglie in cui la donna è casalinga o lavora part-time non manca l’aiuto della governante e ciò permette alle madri di famiglia di curare maggiormente gli aspetti educativi dei figli e la gestione finanziaria della casa.
3. Las señoras Minutos.
Letteralmente “le signore minuti”. È un fenomeno strano frutto dell’evoluzione tecnologica mescolata con l’inventiva tipica dei sud americani. Di fatto sono delle specie di cabine telefoniche umane! Per minuti si intendono i minuti di credito telefonico da telefono cellulare. Se siete per strada e non avete con voi il telefonino o avete la batteria scarica o semplicemente avete esaurito il credito ecco che al prossimo angolo sarete felici di incontrare una signora con in mano due o tre telefonini che vi permetterà di chiamare in cambio di alcuni centesimi per ogni minuto di conversazione.
4. Le fermate degli autobus e dei taxi sono dappertutto (e in nessun luogo).
Se volete provare a muovervi con i mezzi pubblici in Colombia non pensate di trovare una fermata del bus dietro l’angolo o di fare la coda ad una partenza dei taxi. I mezzi pubblici si fermano dove siete voi. Basterà alzare la mano al veder passare il bus o il taxi per farlo fermare. All’inizio l’idea può spaventare e sembrare assurda, ma vi assicuro che entrati nella forma mentis del posto sarete felici di poter sempre contare su un mezzo a portata di braccio!
5. Patriottismo alle stelle (altro che bandiera USA!)
Non ho mai sentito parlare nessuno con tanto amore e passione del proprio paese così come fanno i colombiani. Troverete di sicuro chi si lamenta del clima della propria regione o della pubblica amministrazione, così come avviene in ogni parte del mondo, ma quelle stesse persone vi diranno anche che la Colombia è il più bel paese sulla faccia della terra e che di certo solo in Colombia è possibile trovare quei luoghi paradisiaci descritti in certi libri. Ho avuto modo di conoscere anche molti colombiani espatriati per ragioni economiche negli anni bui della Colombia, eppure ne conservano sempre un ricordo affascinante e non vorrebbero essere nati in nessun altro paese se non nella verde Colombia.