29 Agosto-02 Settembre 2022: Sardegna (tour guidato)

1° Giorno: OLBIA 29.08.2022

Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Catania, incontro con l’accompagnatore e partenza  per  Olbia. All’arrivo  incontro con la guida e trasferimento per l’escursione di mezza giornata in Costa Smeralda. Visita del Nuraghe “La Prisgiona”e le tombe dei Giganti “Coddu Vecchiu”. Pranzo libero con sosta Baja Sardinia. Visita del centro più importante della Costa Smeralda – Porto Cervo. Transfer in Hotel, Check in Cena e Pernottamento.

2° Giorno: NUORO E LA BARBAGIA. 30.08.2022

Prima Colazione in hotel e partenza per Mamoiada. Visita al Museo delle Maschere Mediterranee; le maschere di Mamuthones e Issohadores, le solenni celebrazioni del Carnevale e delle feste patronali sono elementi fondamentali della cultura e dell’identità di questo posto. Procederemo poi alla volta di Orgosolo, in passato rifugio di banditi, oggi famoso per i suoi Murales, che lo hanno reso una galleria d’arte a cielo aperto. Proseguiremo verso il Supramonte, dove sarà servito un pranzo tipico, direttamente dai pastori, a base di prodotti locali. Degusteremo formaggi sardi, salsiccia, porcheddu, pane carasau e vino Cannonau. In seguito spettacolo folkloristico. Ascolteremo il cantu a tenore, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’umanità. Rientro in Hotel. Cena e pernottamento

3° giorno: ISOLE DELL’ARCIPELAGO DI LA MADDALENA 31.08.2022

Colazione. Escursione Arcipelago la Maddalena in barca. Indimenticabile giornata in crociera tra le isole dell’Arcipelago di La Maddalena. Durante navigazione sono previste le soste bagno nelle spiagge mozzafiato delle isole Santa Maria e Spargi. Incredibili colori del mare cristallino con tutte le sfumature del blu, le rocce granitiche scolpite dall’ acqua, dal tempo e dal vento rendono il panorama unico di questa giornata. Sosta fotografica dalla barca alla famosissima Spiaggia Rosa di Budelli. La terza sosta è prevista sull’isola di La Maddalena. Visita della cittadina di La Maddalena con la possibilità di passeggiare lungo le strade colorate con i caratteristici edifici dai colori pastello, dove gustare bevande fresche nei numerosi bar e fare una passeggiata attraverso il porto, che fino ad oggi ha conservato intatto il fascino di un antico villaggio di pescatori. Souvenir, gioielli della tradizione sarda, fantastiche bancarelle di cappelli e parei allieteranno il vostro shopping. Rientro al porto in tardo pomeriggio. Transfer in Hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno: 01.09.2022 LURAS, MUSEO DI FEMINA AGABBADORA, TEMPIO PAUSANIA, ULIVI ANTICHI.

Prima colazione in Hotel e partenza per Luras, dove visiteremo un museo dedicato alla misteriosa figura di Agabbadora, una donna chiamata “l’angelo della morte”. Proseguiremo per Tempio Pausania, cittadina graziosa e caratteristica per la gallurese. Il centro storico, composto di edifici in granito, ornati da balconi di ferro battuto affacciati su vie lastricate. Da visitare Cattedrale di San Pietro, l’oratorio del Rosario e la chiesa di Santa Croce; la casa di Nino Visconti, ultimo giudice del Giudicato di Gallura, citato da Dante nell’VIII canto del Purgatorio; via Mannu, definita fin dal passato “via dei nobili” perché ospitava la nobiltà spagnola; il teatro del Carmine (1929) e l’attiguo chiostro degli Scolopi (1650). In via Roma, a breve distanza dalla cattedrale, ammirate le creazioni in sughero della stilista Anna Grindi, che nel 1999 ha brevettato il tessuto “Suberis”. Tempo libero per passeggiata e pranzo. Sulla strada per l’aeroporto di Olbia, costeggiando il Lago di Liscia, visiteremo gli ulivi più antichi del mondo, che hanno oltre 4000 anni e sono gli unici in Europa. Rientro  in hotel cena e pernottamento.

5° giorno: 02.09.2022 OLBIA-CATANIA

Check out e partenza per il volo diretto a Catania