24-26 Settembre. Cous Cous Fest ( visita guidata)

Venerdi 24 Settembre                    CATANIA / TRAPANI/CUSTONACI

In mattinata incontro dei partecipanti presso il Punto Touring di Catania in Via Pola, sistemazione sul bus e partenza alla volta di Trapani. Arrivati a Trapani, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico della città. Il centro è un susseguirsi di strade e vicoli lastricati in cui si affacciano chiese ed eleganti palazzi barocchi. L’attrazione più significativa della città è la Chiesa delle anime del Purgatorio, al suo interno si trovano i celebri Misteri di Trapani, delle statue lignee a grandezza naturale che rappresentano scene della Passione ispirate da episodi citati nei sacri testi o nei vangeli apocrifi , un’attrazione che non va saltata è la Cattedrale di San Lorenzo dalla sontuosa facciata in stile barocco le cui origini risalgono all’epoca normanna. Un altro dei più bei luoghi da visitare a Trapani è il Complesso dell’Annunziatasantuario eretto nel Quattrocento e ancora caratterizzato dalla facciata gotica col rosone. Al suo interno si possono ammirare la cappella dei marinai e quella dei pescatori, testimonianze della devozione popolare siciliana. L’opera più affascinante del santuario dell’Annunziata è la celebre Madonna di Trapani, attribuita a Nino Pisano. La leggenda vuole che a donarla alla città fu un cavaliere templare di ritorno dalla Siria, costretto ad approdare in Sicilia a causa di una tempesta. Il complesso dell’Annunziata è molto grande e, al suo interno, gli amanti della storia non devono lasciarsi sfuggire il Museo Pepoli, che ricostruisce il passato della città dalla Preistoria al XIX secolo. Una sezione a parte è poi dedicata ad un’arte tipicamente trapanese: quella della lavorazione del corallo. Si prosegue con una passeggiata lungo le Mura di Tramontana, le antiche mura perimetrali della città durante la dominazione spagnola, di cui resta circa un chilometro: da Piazza Mercato del Pesce al Bastione Conca. Al termine rientro in hotel, cena  e pernottamento.

Sabato 25 Settembre            CUSTONACI /SAN VITO LO CAPO/CUSTONACI
Prima colazione in hotel e partenza per San Vito lo Capo. Dal 1997 il Cous Cous Fest lo celebra a livello internazionale, tanto da essere diventato uno dei simboli di San Vito Lo Capo nel mondo. Il riconoscimento Unesco, che sottolinea la valenza culturale e di integrazione del cous cous, filosofia che da sempre anima il Cous Cous Fest, sarà lo spunto per l’edizione 2021, Profumi, colori e atmosfera mediterranea rendono San Vito Lo Capo la location ideale per la gara gastronomica internazionale più amata d’Italia.Il festival nasce dalla voglia di mettere attorno al couscous, semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale e la voglia di fare festa. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Domenica 26 Settembre                CUSTONACI / ERICE/CATANIA
Prima colazione in hotel, e trasferimento in funivia ad Erice, piccolo borgo medievale, con stradine strette e lastricate, cortili e chiesette. Subito dopo l’arco principale, all’ingresso del paese, si trova il  Duomo con il suo alto campanile. Il simbolo del paese è ovviamente il Castello di Venere (esterno), di epoca normanna, che sorge proprio sulla rocca a strapiombo e che offre una vista spettacolare. Fu costruito  nei sec. XII e XIII sui resti di un antico tempio dedicato al culto della dea Venere. Grazie alla sua posizione è facile capire che aveva una grossa importanza militare, perché è proprio da qui che  si può ammirare tutto il paesaggio circostante. Accanto al castello si possono ammirare le Torri Pepoli (esterno) e la bella villa comunale Balio. Sotto le torri, su una piattaforma rocciosa, svetta la suggestiva Torretta Pepoli (esterno), fatta costruire dal conte A. Pepoli. Qui il conte amava sostare con ospiti illustri ed eruditi, respirando aria fresca ed ammirando le bellezze della natura. Pranzo in ristorante . Al termine rientro a Catania

 N.B. Il programma potrebbe subire delle variazioni fermo restando il contenuto delle visite

MINIMO 15 PARTECIPANTI

Quota di partecipazione                              €   499,00       

Supplemento singola                                   €    40,00

La quota comprende
Trasporto in bus GT,accompagnatore da Catania, guida, sistemazione in hotel 4 Stelle in camere doppie, trattamento come da programma


La quota non comprende
Tassa di soggiorno, Ingressi a monumenti e Musei, le mance e gli extra in genere e quant’altro non esplicitamente indicato alla voce “la quota comprende”.