05 Marzo 2017 ” Il ritorno di Ade in Sicilia: Museo di Aidone e Villa Romana del Casale ” (Visita Guidata)
Dopo quasi quarant’anni torna a casa la testa di Ade, la preziosa scultura del IV secolo avanti Cristo restituita alla Sicilia dal Paul Getty museum di Malibù.
Il museo di Aidone, ricchissimo di opere d’inestimabile valore, ospita insieme alla coppia di acroliti, la statua di Demetra e gli argenti di Eupolemos trafugati da Morgantina e restituiti dai musei americani.
La Testa di Ade (o Barbablù) è una testa in terracotta policroma di età ellenistica, raffigurante molto probabilmente il dio greco degli Inferi Ade.
Il museo di Aidone è stato inaugurato nel 1984, e si trova presso l’ex convento dei Cappuccini, al suo interno troviamo la testa dell’Ecce Homo (attribuita a un certo Frà Umile da Petralia) che presenta la particolarità di cambiare espressione a seconda dell’angolo di visuale, oltre a moltissimi reperti rinvenuti a Morgantina.
La Villa romana del Casale di Piazza Armerina, è un edificio abitativo tardo antico, popolarmente definito villa nonostante non abbia i caratteri della villa romana extraurbana quanto piuttosto del palazzo urbano imperiale, i cui resti sono situati a circa quattro chilometri da Piazza Armerina, in Sicilia. Dal 1997 fa parte dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
Prenotazioni obbligatorie Touring Catania – Via Pola 9d
Tel 095 5900000
Costo 49,00 € ( SOCI )
54,00 € ( NON SOCI )